PASSO CORESE – La Virtus Passo Corese porta a casa un’altra vittoria decisiva nella seconda fase di Promozione. I sabini hanno superato con un netto 64-37 Pegaso Viterbo, ultima in classifica ad 1 punto. Si tratta del successo numero 6 (a fronte di 2 sconfitte), un risultato che proietta la squadra di Peron in testa al girone E con 12 punti, in attesa dello scontro diretto tra Pegaso Roma e Latina (entrambe a 10). Per Foroni e compagni ora mancano due partite, da vincere entrambe per essere certi della finale playoff che vale la Serie D.

GRANDE APPROCCIO – Nel primo quarto la partita prende già una via ed è quella di Passo Corese: con Gunnella, Fabrizio Mauriello, Rosella, Onofri e Tartaglia la Virtus parte con il piede sull’acceleratore. Nei primi 10 minuti sono 20 i punti dei padroni di casa, quasi la metà dei quali realizzati dall’ispirato Rosella, autore di 9 punti (17 a fine gara, miglior marcatore). Solo Alessi regge il confronto con i biancoblù e ne realizza 6 dei 10 punti totali dei viterbesi. Dopo il 20-10 del primo quarto Passo Corese fa ancora meglio nel secondo parziale, segnandone 21 a fronte di 16 subiti. La difesa di Peron concede qualcosa in più agli avversari, ma è soprattutto in fase offensiva che la Virtus si scatena: un fattore nei secondi dieci minuti è la mano calda di Fabrizio Mauriello, a canestro con 3 triple (4 in tutta la gara).

IL FINALE – Dopo un rassicurante 41-26 all’intervallo i sabini calano di ritmo nella ripresa e ridistribuiscono forze e minutaggio: ne esce un quarto poco produttivo dal punto di vista dei punti realizzati, ma il parziale di 11-6 dimostra l’assoluta solidità difensiva di una squadra che non concede nulla agli avversari. Nell’ultimo quarto i punti di Pegaso sono addirittura meno: 5, mentre Passo Corese ne mette a segno 12 anche grazie all’abilità sotto canestro di D’Agapiti. Finisce 64-37, con Passo Corese in festa per la terza vittoria di fila. Il cammino è ancora lungo, ma ora la squadra di Peron ha una consapevolezza in più: è padrona del proprio destino. Con altre 2 vittorie nelle ultime 2 la finale per la Serie D è assicurata.

Prossima sfida: Pallacanestro Ostia – Virtus Passo Corese – giovedì 18/05 ore 21.15

IL TABELLINO

Promozione, 2a fase – 8a giornata: Virtus Passo Corese – Pegaso Basket Viterbo 64-37 (20-10 / 21-16 / 11-6 / 12-5)

Virtus Passo Corese: Foroni 3, N. Mauriello 3, F. Mauriello 12, Gunnella 4, Rosella 17, Tartaglia 2, Canale 2, Di Luzio 4, D’Agapiti 10, Tavelli 2, Onofri 5. All. Peron
Pegaso Viterbo: Agostini, Cialdi 6, Navarra 14, Serafini 6, Alessi 9, Mandrici 2. All. Di Iorio

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.