di SIMONE IPPOLITI/ FIANO ROMANO – Parruccone biondo cotonato, pantaloni a zampa e scarpe con la zeppa. Marco Occhetti era uno di loro, ai tempi meglio noto come Kim del gruppo musicale “I Cugini di Campagna”. Membro di spicco dal 1986 al 1994, era la voce che intonava quell’indimenticabile brano “Anima Mia”, grande successo scritto nel 1973. Ora quel look fa parte del passato, come quegli anni vissuti in giro per il mondo tra serate, concerti e 20.000 persone a fare da pubblico. La chitarra c’è ancora, la voce anche, ma non quel falsetto chiuso ormai in un cassetto.
ER BIONDO – “Mi ricordo che risposi ad un annuncio su un giornale – racconta Marco in esclusiva a Qui News – dove cercavano <<un cantante per un gruppo noto>>. Dopo la mia esibizione – fui il terzo – bloccarono le selezioni. Ero diventato il nuovo cantante de I Cugini di Campagna con lo pseudonimo di Kim, nome scelto da Ivano perchè così <<facciamo finta che sei francese…>>. “Sono stati anni molto belli – aggiunge Marco – tra soldi, fama, notorietà, dopo però sono arrivati litigi e discussioni perchè a mio avviso c’era bisogno di un rinnovamento nel genere suonato. Inevitabilmente, tornati da una tournée in America, ci fu la divisione. Avevamo molte potenzialità; non hanno voluto investire sulla musica. Era il momento anche di un cambio di look… mi immagino vestito ora in quel modo, a 58 anni… non c’ho più l’età, ma manco loro! (ride ndr). Ma tanto di cappello, visto che continuano a fare le serate”.


Un divorzio quasi inevitabile, che ancora oggi porta qualche strascico: “A loro devo molto, ma dal punto di vista lavorativo ho avuto qualche problema: non mi sono stati versati tutti i contributi che mi spettavano. In teoria dovrei essere già in pensione da un bel pezzo”.
LA STRADA – Dal grande palco, ad artista di strada. È questo che ora Marco fa per vivere. Suona tra la gente, tra l’antichità di Piazza Navona e il Pantheon. “Mi sono trasferito a Fiano Romano nel 2011 dove vivo con la mia compagna. Qui ho amici come Giannino ed Alfio, che frequento tra il Bar Gioia e l’Oasi Bar. Poi vado a Roma con la mia chitarra. Mi sono rimesso in gioco e non è stato facile, soprattutto per il passato musicale che ho avuto. Ogni giorno è una vera sfida, mi sono rimboccato le maniche”.
Fiumi di persone, selfie impazziti di turisti a spasso per la Capitale, mentre Marco vestito del suo strumento e di un cappello alla De Gregori, riempie le vie con la sua musica: “Sei non sei bravo in mezzo alla strada è meglio che non ci vai! (ride ndr). La gente ormai corre, è distratta e attirare l’attenzione è sempre più difficile. Personalmente trovo un buon riscontro e questo mi fa piacere. Suono Sting, Cat Stevens, Beatles e anche i miei pezzi. Vorrei concentrarmi sempre di più sui pezzi scritti da me. Sono stanco di essere identificato come Kim dei Cugini”.


Una realtà non facile, per chi fa della musica la sua ragione di vita: “In strada siamo in tanti e ci dobbiamo spartire gli spazi con pochi minuti a disposizione per suonare. Non siamo considerati; siamo sotto stretta marcatura, non si può sforare. Agli artisti di strada – continua Marco – dovrebbe essere data una mano. Nel resto d’Europa ci sono più attenzioni a riguardo”.
UN PASSATO FUTURO – Girando la clessidra, il tempo si ferma al 2006: “In quel periodo stavo scrivendo una canzone insieme a un grande come Bruno Lauzi.
Praticamente tutti i giorni ero lì a casa sua per comporre un pezzo dal titolo “Brava Gente”. Purtroppo però, Bruno stava male e venne a mancare poco prima di registrare quello che insieme stavamo creando. La sorpresa però – annuncia Marco – è che dopo 12 anni, quel brano finalmente uscirà, naturalmente cantato da me! La musica è vita, artisti ci si nasce. Non ne posso fare a meno”. Non solo note però, Marco si fa scappare un indizio su un nuovo progetto che lo sta coinvolgendo proprio in questo periodo: “Riguarda sempre il campo artistico, si tratta di cinema. Del resto, nella vita ho fatto anche l’attore. Speriamo che vada bene!”.

 

 

Ecco la pagina di QUI NEWS nell’uscita del 22 febbraio 2018

Scopri i nostri SPONSOR

> Vale Capelli
> Tidi Discount
> Aggancio Tutto

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.