Proseguendo la serie di “focus” sui mezzi del futuro, vorrei parlarvi di alcune delle evoluzioni tecnologiche che cambieranno il trasporto ferroviario. Come sapete i treni si spostano su “carrelli” con ruote poggiate su lunghi binari di acciaio. Il contatto tra le ruote ed i binari genera attrito, aumentando i consumi e limitando la velocità massima. Oggi i nostri treni “AV” viaggiano a 300 km/h con un forte dispendio di risorse economiche, dovute al grande assorbimento di energia elettrica e all’esigenza di una continua manutenzione delle infrastrutture e dei convogli. Proprio gli alti costi di gestione stanno spingendo parte delle compagnie ferroviarie europee a limitare la velocità a 250 km/h con il conseguente aumento dei tempi di viaggio.
La ricerca tecnologica, per ovviare ai problemi sopra descritti, ha sviluppato i convogli a levitazione magnetica MagLev che sfrecciano “volando” a pochi centimetri dalle rotaie. Semplificando molto, il principio fisico alla base di questa tecnologia è la repulsione tra due magneti con la stessa polarità. Tutti almeno una volta da bambini abbiamo provato ad avvicinare i poli uguali di due calamite per percepirne la forte spinta contraria. Per ottenere lo stesso effetto sui grandi treni, come “elettromagneti” vengono utilizzati i superconduttori, poiché producono un campo magnetico più forte a parità di peso. Grazie alla variazione continua di polarità i MagLev possono “levitare” e viaggiare ad una velocità di oltre 600km/h, con un consumo di energia limitato e un livello di rumore accettabile.
I costi di costruzione delle nuove linee sono ancora elevati, ma sia convogli che “binari” richiedono costi di esercizio e manutenzione più bassi. Giappone e Germania sono paesi molto attivi nella ricerca sui MagLev e stanno sviluppando diverse soluzioni tecnologiche per motori e magneti. Anche l’Italia non resta a guardare: dopo la collaborazione con Elon Musk per Hyperloop, tre giovani ingegneri di Treviso hanno presentato il loro progetto “IronLev”. Il brevetto è una rivoluzionaria tecnologia di levitazione magnetica, progettata per funzionare sui comuni binari d’acciaio, senza dover ridisegnare i convogli, né tantomeno installare nuove rotaie. Questa tecnologia permetterebbe di trasformare i carrelli dei treni attuali in “pattini a levitazione magnetica” anche se manca ancora un’idea definitiva sul come spostare il carrello magnetico in prossimità degli immancabili scambi.

Ecco la pagina di QUI NEWS nell’uscita dell’11 aprile 2018

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.