di GIORGIO MAROTA

PASSO CORESE – Ancora un successo per la Virtus Passo Corese di coach Peron. La vittoria su Pegaso Roma, capolista del girone E di seconda fase, ha un peso specifico enorme: i sabini esultano dopo un 73-68 in rimonta, affiancando i romani al primo posto (in vetta c’è anche Latina) a 10 punti. Sarà un finale di stagione al cardiopalma: solo le prime due accedono alle finali playoff per l’accesso in Serie D e mancano 3 giornate alla fine della seconda fase.

PARTENZA SBAGLIATA – Coach Peron schiera Gunnella playmaker, Malamov guardia, Onofri ala piccola, Rosella ala forte e Tartaglia centro. Brunetti sceglie Furino, Ciampisi, Lettieri, De Nargis e Piermortini. La partenza degli ospiti è straordinaria: intensità, canestri e grande difesa. Dopo 10 minuti la Virtus è sotto 13-22, con 9 punti di svantaggio che sarebbero ancora di più senza la mano calda di Malamov, autore di altri 9 punti. Dieci minuti perfetti, invece, per Pegaso: 8 giocatori a segno in un solo quarto su 12 a referto. La sirena sveglia i sabini e al rientro in campo Passo Corese ha un volto diverso e, soprattutto, un Cooper in più: l’ala canadese è decisiva dalla panchina con 8 punti segnati sui 15 totali nel secondo quarto. Il parziale stavolta sorride ai padroni di casa (15-10), ma all’intervallo lungo Pegaso Roma resiste in vantaggio 28-32.

SUPER VIRTUS – Nel terzo quarto la Virtus Passo Corese dimostra tutta la sua qualità, mettendo in difficoltà la rocciosa difesa romana soprattutto con l’abilità degli esterni e con l’uno contro uno dei più rapidi Gunnella e Malamov. La guardia ex Lazio è l’uomo in più dei sabini e a fine gara sono 28 i punti a referto in quella che è senza dubbio la sua miglior prestazione con la maglia di Passo Corese. Anche la difesa cresce e ritrova ritmo e rimbalzi: la naturale conseguenza è un quarto dove gli uomini di Peron segnano tanto (22 punti) e mettono la freccia chiudendo sul 50-48. Il pubblico sugli spalti dà una grande mano e nell’ultimo parziale è battaglia vera. Entrambe le squadre trovano con facilità il canestro: Cesenza, da una parte, si carica Pegaso Roma sulle spalle e la trascina, Gunnella e Cuper dall’altra fanno volare Passo Corese verso il successo meritato. Alla fine la spuntano Foroni e compagni con il punteggio di 73-68. Domenica 14 maggio la VPC torna in campo, sempre alle 18.00 al palazzetto di viale della gioventù, contro Pegaso Viterbo, ultima in classifica del girone.

Promozione, 7a giornata 2a fase – Virtus Passo Corese – Pegaso Roma 73-68 (13-22 / 15-10 / 22-16 / 23-20)

Virtus Passo Corese: Foroni, Malamov 28, Mauriello 2, Rosella 2, Onofri 8, Gunnella 14, Tavelli, Tartaglia, Cooper 19. All. Peron
Pegaso Roma: Carzoni 8, Ciampisi 6, Furino 5, Bublic 4, Principato, Alessandri 2, Lettieri 8, De Nargis 1, Piermortini 14, D’Anna 2, Giordano, Cesenza 18. All. Brunetti

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.