Un milione di euro? È alla portata di tutti. Basta smettere di fumare e si può mettere insieme un patrimonio di un milione di euro… Potrebbe sembrare una provocazione; ma è una prospettiva reale, basata su fatti e cifre. Mettere insieme un milione di euro è un obiettivo impegnativo sì, ma non impossibile da raggiungere se si utilizzano strumenti finanziari “giusti”, se si programma con attenzione il futuro e se ci si impone di rispettare un programma d’investimento definito in un periodo di tempo ragionevole.
Com’è possibile? Il segreto sta nella cosiddetta “Capitalizzazione composta” la cui formula è: M=(V (1+i)^t -1):i +C(1+i) ^t Dove: M è il montante finale, C il capitale iniziale investito, i il tasso d’interesse applicato, t il tempo nel corso del quale l’investimento viene effettuato, V l’importo dei versamenti periodici aggiuntivi. Da diecimila euro ad un milione di euro “senza sforzo”.
Vediamo un esempio pratico: applicando la semplice formula della “Capitalizzazione composta”, partiti da una somma iniziale di 10.000 euro ed avendo versato 150 euro al mese per un periodo di ventidue anni ad esempio sul fondo comune d’investimento Candriam Equities L Biotechnology Class USD ci saremmo trovati oggi con 1.131.000 euro. I fondi comuni d’investimento sono uno degli strumenti più sicuri per il piccolo/medio risparmiatore, sui quali poter investire.
Ovviamente è possibile risparmiare una cifra maggiore ogni mese, purtroppo il TEMPO non può essere esteso, per questo motivo è necessario non aspettare, lo sappiamo che ognuno di noi tende a rimandare (poi ci penso, adesso ci sono le feste, dopo l’estate, ecc.) e il tempo passa; il tempo è passato. Pensiamo ad un genitore che si trovasse oggi un figlio ventenne ed avesse investito con “disciplina” con questo metodo, oggi potrebbe dare al figlio un capitale in grado di cambiargli la vita. Il consulente finanziario è come il medico di famiglia: un professionista, una persona di fiducia che mette in fila tante piccole promesse mantenute. I cosiddetti “PAC” piani d’accumulo in fondi comuni se seguiti e scelti insieme al proprio consulente, permettono di raggiungere il prestigioso traguardo e magari, anche di guadagnarci in salute.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.