I fattori critici per il successo delle imprese negli attuali contesti competitivi possono riguardare: la qualità dei prodotti e dei servizi, la tempestività di risposta ai cambiamenti dei fabbisogni del mercato,
la capacità di ottimizzare i livelli di costo del personale, la rapidità dei processi decisionali, il livello di managerializzazione del capitale umano, ecc. Sistemi di contabilità e di gestione del personale obsoleti, assenza di processi di pianificazione strategica e organizzazione non coerente con le strategie, possono ostacolare la definizione e implementazione dei fattori critici di successo e quindi riflettersi nel successo dell’impresa. Un processo di pianificazione strategica deve essere articolato per definizione del Business, quadro strategico, piano pluriennale, budget, reporting e management by objectives (MBO).
L’implementazione dei processi HR e sistemi in grado di definire e misurare i fattori critici di successo per l’impresa, permettono di assicurare che questi indirizzino comportamenti coerenti in tutta l’organizzazione per la realizzazione della strategia d’impresa. Una consulenza mirata sui mercati finanziari e su gli strumenti che offrono alle imprese, permette di saper valutare il rischio e l’adeguatezza delle soluzioni proposte e consente di aumentare le competenze finanziarie, che oggi devono essere sempre più specifiche. E’ importante che l’impresa sia affiancata nei rapporti con le Istituzioni Finanziarie, con particolare riguardo alla redazione di Business Plan per l’ottenimento di finanziamenti (anche agevolati), delle strategie e degli strumenti per le politiche attive del personale, la definizione dei processi per la corretta gestione dei flussi di cassa e la riduzione dei costi finanziari e la valutazione di efficacia ed efficienza della struttura delle fonti di finanziamento, che permettono all’impresa di essere seguita e indirizzata alla realizzazione della propria strategia e al raggiungimento del proprio successo.

Ecco la pagina di QUI NEWS nell’uscita del 22 febbraio 2018

Scopri i nostri sponsor
> Orior Consulting

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.