E’ accessibile un nuovo bando di estremo interesse da 3 milioni di Euro (fondi regionali) per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio. Lo stanziamento prevede contributi a fondo perduto fino a copertura dell’80% del progetto, elevabili al 100% per i progetti che comportino l’assunzione di giovani under 35.
DESTINATARI – Tra i beneficiari rientrano le imprese già esistenti e le aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno cinque imprese.
TIPOLOGIA DEL SUSSIDIO – Nell’ambito dello stanziamento per le imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Sono disponibili due linee di intervento: – Linea di intervento A “Innovazione e Creativita’’; – Linea di intervento B “C.S.A”. L’importo minimo del progetto è di 5.000 Euro per quelli redatti da imprese singole e di euro 30.000 per quelli elaborati da imprese in forma aggregata; il contributo massimo concedibile è di euro 25.000 per i progetti di imprese singole e di 70.000 per quelli di imprese in forma aggregata.
SPESE AMMISSIBILI – Le spese devono riguardare progetti miranti all’innovazione (e-commerce, marketing, servizi ict) o allo sviluppo della creatività (design, utilizzo di nuovi materiali, ecc). Quindi, possono riguardare: 1. Per la Linea di intervento A, rispetto all’innovazione saranno considerati ammissibili: – l’innovazione di prodotto/servizio, l’innovazione di processo, l’adozione di soluzioni e servizi ICT; – l’innovazione organizzativa, l’innovazione di marketing (social commerce) e il digital marketing; con riguardo alla creatività: – l’utilizzo di nuove tecnologie, le nuove applicazioni di prodotto; – la scelta e la sperimentazione di nuovi materiali; – la creatività e il design. II. Per la Linea di intervento B i Progetti devono avere ad oggetto la realizzazione e la qualificazione dei seguenti servizi: – assistere le imprese Artigiane nella fase costitutiva e modificativa; – incoraggiare i processi di ammodernamento delle imprese artigiane;
TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – La domanda può essere compilata a partire dal 6 febbraio 2018 e potrà essere presentata via PEC, a partire dal successivo 22 febbraio fino al 15 maggio 2018.

Ecco la pagina di QUI NEWS nell’uscita del 22 febbraio 2018

Scopri i nostri sponsor
> Studio Papi

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.