Laddove si avvia una attività economica, si propongono nuove linee di prodotto, si vuole accedere ad un finanziamento, oppure ci si vuole mettere in discussione non sono necessarie soltanto creatività, entusiasmo e fantasia ma è indispensabile pianificare i processi aziendali per minimizzare i rischi ai quali, inevitabilmente, si va incontro. Necessario, quindi, mettere su carta una programmazione per determinare obiettivi, strategie ed eventuali pericoli, redigendo appunto un business plan. Nell’ambito della programmazione di gestione il documento si colloca nel medio lungo periodo (3/5 anni).
Cos’è il Business Plan – Il BP è un progetto dettagliato, in termini di comunicazione, una sorta di carta di identità dell’azienda attraverso la quale si mettono per iscritto tutte le componenti di un piano imprenditoriale. Diverse sono le finalità per le quali è redatto: facilitazione nei rapporti tra neo-imprenditori e non, nei rapporti con gli istituti di credito, ottenimento di finanziamenti pubblici e privati, ristrutturazione aziendale, ausilio nella valutazione dell’azienda nel caso di cessione. Per redigere un BP occorre tempo e dedizione. Mettere per iscritto un piano imprenditoriale è fondamentale per rispettarlo nel concreto. È meglio investire uno o più mesi nella redazione di un documento di programmazione, piuttosto che chiudere l’azienda dopo averla avviata! Contenuti e redazione del BP – Un BP deve essere redatto in modo sintetico ed al contempo analitico. Ma soprattutto realistico, chiaro, coerente, flessibile quindi fattibile. Deve avere, inoltre, un linguaggio tecnico ma non specialistico in quanto diretto a diversi destinatari quali: banche, finanziatori, potenziali partners e i potenziali acquirenti dell’azienda. Un sommario tipo del documento vincente deve riportare i seguenti paragrafi:
1 – Dati dell’azienda 2 – Descrizione del progetto 3 – Analisi di mercato 4 – Strategia di marketing 5 – Struttura organizzativa 6 – Previsioni economico-finanziarie 7 – Fonti di copertura investimenti 8 – Stato patrimoniale e conto economico 9 – Flussi di cassa 10 – Allegati

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.