FIANO ROMANO – Di seguito il comunicato ufficiale con tutte le info della serata di sabato 1 luglio a partire dalle ore 18:30, per la consegna del Premio Feronia –

 25 anni di lotta culturale, di contrasto al principio del “meno peggio” e ai canoni effimeri della  cultura-spettacolo, di contrasto alla compiacenza dell’ideologia dominante; il Premio Feronia – Città di Fiano “Filippo Bettini” apre i battenti con più fervore e determinazione, portando alla ribalta la qualità del testo e l’innovazione espressiva, ideologica e culturale.

Giunto quest’anno alla XXV edizione, il Premio Feronia – Città di Fiano “Filippo Bettini” è organizzato dal Comune di Fiano Romano, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e della Camera di Commercio di Roma e patrocinato da: Unesco, Ue, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Feronia molto spesso è stato definito un antipremio poiché attento alla letteratura di ricerca eostile alle logiche di mercato e dell’industria culturale. Nel corso delle sue edizioni ha continuato ad affermare il valore della parola scritta, contro un sistema di comunicazione impoverito e sopraffatto dal dominio delle immagini. Il suo orientamento anticonformista è aperto alla pluralità della creazione letteraria di alto livellosenza distinzione tra scrittori noti o esordienti o del tutto sconosciuti. Anche quest’anno ha fatto discutere molto la impopolare scelta di non assegnare il Premio Narrativa, poiché, secondo la giuria, non vi erano opere valide per l’assegnazione, come è accaduto nel ’93 per la sezione della Critica e ancora una volta nel ’95 sempre per quella della Narrativa con l’effetto di un ampio e serrato dibattito che coinvolse anche le maggiori testate italiane e le giurie di altri noti premi (come il Campiello). Ma è proprio grazie al suo rigore che la manifestazione rappresenta, ad oggi, uno degli avvenimenti più rilevanti nell’ambito della vita culturale italiana.

Il Premio comprende quattro sezioni: PoesiaSaggistica, Curatela e Riconoscimento Speciale ad un Autore Straniero. Dal 2013 è stata aggiunta anche la Sezione speciale per i ragazzi delle Scuole Medie di Fiano:  per le classi IV della Scuola Primaria la vincitrice è Di Domenico Giulia Annamariaclasse IV – sezione A; per le Classi II della Scuola Secondaria di Primo Grado la vincitrice è De Vitis Francescaclasse II – sezione B.

Il Feronia vanta il merito di aver anticipato la premiazione di tre Premi Nobel per la letteratura, ovvero il tedesco Gunther Grass, il cinese Gao Xingjian esule a Parigi perché dissidente e  J.M. Coetzee impegnato nella lotta per la fine dell’apartheid e per la libertà dell’Africa.

                  ENRIQUE VILA – MATAS

I vincitori della XXV edizione sono: per la “Poesia” Marco Giovenale – Strettoie, Arcipelago Itaca, 2017; per la “Saggistica” ex equo tra Luigi Matt e Chiara Saraceno; per la Curatela Premio Speciale “Aldo Mastropasqua” Luigi Weber, Edoardo Sanguineti – Ritratto in pubblico, Mimesis, 2017; per il “Riconoscimento Speciale Autore Straniero” Enrique Vila−Matas, che propone attraverso le sue opere – per Lamberto Pignotti, giurato – “un mondo da agitare prima dell’uso in modo che il livello della logica e quello della fantasia si compenetrino”. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento Speciale Autore Straniero è stato assegnato a: Tony Harrison nel 2016; nel 2015 a Lars Noren; nel 2014 ad Annie Ernaux. Le opere in concorso vengono proposte esclusivamente dalla giuria che – a differenza di quanto avviene in tutti gli altri eventi simili – svolge i lavori in sedute pubbliche.

Ai vincitori sarà consegnato un premio in denaro e un’opera d’arte. Anche per questa edizione gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione delle opere d’arte sono: Bruno Aller, Silvana Baroni, Bruno Conte, Ettore De Conciliis, Giancarla Frare, Silvana Leonardi.

 

Ecco: gli scrittori, i poeti, i musicisti, gli artisti visivi, gli uomini del

teatro e del cinema (…) potranno realizzare il significato di una

vera rivolta culturale contro l’incombente sciagura di un

predominio ideologico e politico della merce e del denaro

facendosi portatori di una controproposta di civiltà del pensiero

e della vita, di progresso umano e sociale di tutti, per tutti.

–          Filippo Bettini   –

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 1 luglio 2017 alle ore 18:30, nella Corte d’Onore del Castello ducale, sarà presieduta da Mario Quattrucci, Direttore del Premio per conto del Comune e Presidente della Giuria, e sarà aperta dal Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli e dall’Assessore alla Cultura Eleno Mattei. Alle 21:30 si svolgerà la tradizionale cena sulla terrazza del Castello o in caso di maltempo presso le sale storiche

Madrina e presentatrice della serata sarà Maria Letizia Gorga; intermezzi musicali a cura di Ivo Meccoli Clarinetto e Marco Meccoli Chitarra; cena di gala sulla terrazza panoramica del Castello. Saranno presenti personalità della cultura e dell’Arte, dello Stato, del Parlamento, della Regione, della Città Metropolitana, dei Comuni e di Vari Paesi Europei.

La giuria del Premio, nella sua ampiezza, comprende un organico complessivo numericamente elevato con presenze rappresentative di alta professionalità: Mario Quattrucci (Presidente), Cecilia Bello (Segretaria) Gianfranco Baruchello, Marcello Carlino, Franco Falasca, Giuliano Ferilli, Franco Ferrarotti, Ludovico Gatto, Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Stefano Paladini, Giorgio Patrizi, Lamberto Pignotti, Paola Pitagora, Mauro Ponzi, Piero Sanavio, Chiara Valentini.           

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.