Nella giornata di ieri si è svolta la Conferenza dei Sindaci dell’Area Tiberina, Flaminia, Cassia presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiano Romano. I Comuni presenti: Capena, Civitella San Paolo, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Morlupo, Ponzano Romano, Rignano Flaminio, Sant’Oreste, Torrita Tiberina Castelnuovo di Porto e Riano. All’ordine del giorno e in valutazione, dopo una lunga attesa dovuta al rinvio del punto in questi mesi a causa di alcune assenze propedeutiche al confronto, il progetto della Centrale a Biogas nel Comune di Ponzano Romano.
I Sindaci, all’unanimità dei presenti, da subito hanno voluto manifestare ferma condanna contro la campagna denigratoria e diffamatoria, in atto da alcuni mesi, contro il Collega Sindaco Enzo De Santis e l’Amministrazione Comunale di Ponzano Romano per il progetto della Centrale a biogas.
<<Lo scopo reale di tale campagna – ha dichiarato il Presidente Ferilli, sintetizzando la posizione dei colleghi presenti – non è quello di tutelare i cittadini né di fare informazione bensì di attaccare indistintamente il Sindaco e i propri collaboratori minando la serenità e il lavoro di chi, ogni giorno, deve assumere importanti responsabilità per la propria collettività>>.
Durante l’incontro il vicesindaco di Ponzano Romano, Umberto Mascioli, ha illustrato ai Colleghi il progetto iniziale elencando gli ostacoli emersi in itinere attraverso comunicazioni interlocutorie da parte degli organi di competenza sovra-comunali. Pur apprezzando la disponibilità e la collaborazione di Mascioli, i Sindaci hanno però mantenuto forti riserve sul progetto e chiesto maggiori delucidazioni e rassicurazioni su alcune questioni di particolare importanza: il preoccupante impatto sulla viabilità, il luogo e le modalità del pretrattamento dei rifiuti, le reali dimensioni dell’impianto, la natura delle emissioni, la possibilità di vincolare il progetto agli standard di sicurezza per salute e ambiente e di valutare un notevole ridimensionamento dell’impianto per il bene del territorio e di coloro che lo vivono.


Inoltre, nella stessa sede, è stata stigmatizzata l’assenza da parte della Regione Lazio sulla questione Piano di Rifiuti; già in precedenza, infatti, e negli anni addietro per la vicenda legata alla discarica di Magliano Romano, la Conferenza fu promotrice della costituzione di una cabina di regia regionale che non lasciasse alla mercé delle società e delle cooperative i Sindaci e i rifiuti da smaltire.
La seduta di ieri si è sciolta dopo oltre tre ore di confronto e con la richiesta dei Sindaci di ricevere dall’Amministrazione Comunale di Ponzano Romano la documentazione completa del progetto, e non parziale, e di tutta la documentazione ad esso correlata. Inoltre, la Conferenza dei Sindaci  trasmetterà, al contempo, una richiesta ufficiale di incontro all’Assessore Massimiliano ValerianiAssessore Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, per valutare la posizione – e le reali intenzioni – della Regione Lazio in merito alla questione e soprattutto in mancanza di un Piano regionale sul Ciclo dei Rifiuti.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.