di GABRIELLA TORRE/POGGIO MIRTETO – È passato poco più di un mese da quel pomeriggio di agosto in cui un vasto incendio, propagadosi dal bosco della Macchierella, ha colpito il centro storico di Poggio Mirteto. Il ricordo di quel giorno è ancora vivo negli occhi di chi c’era. Sulle dinamiche che hanno dato origine all’incendio non si hanno ancora notizie, ma una cosa è certa: il paese ha risposto con generosità all’emergenza. Il Comune, le associazioni, la parrocchia e anche singoli cittadini si sono immediatamente attivati e continuano a farlo ancora adesso per chi, per colpa di quell’incedio, ha perso qualcosa o tutto.

Giovanni e Lilia sono i più colpiti: le fiamme hanno raggiunto la loro casa causando gravi danni. «Ogni volta che chiudo gli occhi, vedo ancora quelle fiamme – ci ha raccontato la signora Lilia – Mi hanno distrutto tutto». Rimasti senza casa, i due sono stati alloggiati dal Comune presso l’ostello di piazza Mario Dottori e saranno costretti a restarci fino a data da destinarsi : «stiamo aspettando che il Comune ci dia il permesso – ci ha detto il signor Giovanni – perché devono prima assicurarsi che la casa non sia pericolante». Nel frattempo, il paese non è rimasto a guardare. La parrocchia ha raccolto 2,200 euro durante i festeggiamenti per la festa dell’Assunta, mentre il Comune, oltre ad adoperarsi in prima persona attraverso la voce del Sindaco Giancarlo Micarelli, ha invitato le associazioni a raccogliere fondi per la ricostruzione convogliandoli poi all’associazione Pasqualina&Friends, che si è costituita capofila dell’iniziativa: «c’è stata molta partecipazione da parte di tutti – ci ha riferito il Presidente Bruno Sciarra – sono stati raccolti fondi durante le ultime manifestazioni, ad esempio quella della Confraternita di S.Giovanni o “Una giornata da cani 4.0”; inoltre sono stati distribuiti dei bussolotti in alcune attività commerciali”.

Un paese si è stretto intorno a Giovanni e Lilia e questa mobilitazione non è passata inosservata: «Non possiamo fare altro che ringraziare tutti, non lo faremo mai abbastanza». Chi volesse essere d’aiuto può fare un versamento sul conto corrente IT 18 AO83 2773 7300 0000 0002 016 causale RACCOLTA FONDI INCENDIO POGGIO VECCHIO, con una donazione nei bussolotti presso l’edicola Duranti, il bar Gentili, l’erboristeria Gallus in piazza Martiri della Libertà o presso l’edicola Del Bufalo a Fuori Dazio; oppure portando abiti e coperte presso l’ostello in cui alloggiano Giovanni e Lilia.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.