FARA SABINA – Proprio così! Sembrerà uno scherzo ma non lo è. Non è una provocazione ma soltanto una constatazione di fatto. Dopo tre anni di impegno, fatica, dedizione, interesse tutti rivolti al divertimento degli abitanti di Passo Corese, e non solo…, in occasione del Carnevale Comunale Farense, l’Associazione Culturale Koresando è costretta a restare ferma a guardare il Carnevale passare senza poter fare nulla.
Che cosa è che ci costringe a fermarci? Molte sono le cose che ci stanno bloccando ed è nostra intenzione con questo comunicato stampa renderle pubbliche in modo tale che tutti possano capire la situazione e il nostro punto di vista.
Purtroppo, come è già noto agli addetti ai lavori, già dallo scorso anno le normative riguardanti l’organizzazione di eventi pubblici hanno imposto numerose clausole ostative allo svolgimento di un piccolo evento come il nostro. Soprattutto, tutte le regole e gli adempimenti amministrativi da compiere nei riguardi delle Norme sulla Sicurezza dell’evento in se. Anche il nostro Comune si è dovuto adeguare e la Polizia Municipale è costretta ad applicare la legge che prevede la presa in carico di tutte le responsabilità in relazione alla Sicurezza da parte dell’associazione organizzatrice dell’evento con costi indubbiamente elevati che in precedenza, ossia prima della norma in questione, non esistevano o erano irrisori.
L’Associazione Koresando ha cercato la collaborazione delle altre Associazioni presenti sul territorio del Comune di Fara in Sabina con un unico obiettivo: collaborare al fine di realizzare eventi sempre più belli con la speranza che più popolazione possibile partecipi al divertimento.
Le esperienze degli anni precedenti ci hanno dimostrato la totale assenza delle associazioni alle quali abbiamo chiesto aiuto, alcune delle quali hanno manifestato la loro esplicita volontà a non voler collaborare.
Ad oggi soltanto l’Associazione di Corese Terra ha espresso aperta volontà a partecipare per la riuscita dell’evento carnevalesco; ringraziando per la disponibilità manifesta ci dichiariamo fin d’oggi disponibili con loro, alla organizzazione della prossima manifestazione.
La scarsa partecipazione della popolazione locale ad eventi di questo tipo svolti sul territorio sabino, appurata anche nelle scorse edizioni del “Koresando Karneval Color Party”, impone uno STOP alla manifestazione.
Siamo tutti cittadini di questo paese: sta a noi tutti tentare, con ogni mezzo a nostra disposizione, di rallegrarlo e riempirlo di eventi e di occasioni per stare insieme in modo da considerarlo, sotto certi aspetti, anche un po’ più Nostro.
Abbiamo deciso di condividere con tutti voi quanto ci stava accadendo, forse anche con la speranza che la voglia di divertirsi cresca dentro di voi. Dentro ogni persona che si imbatte nella lettura di questo messaggio, che altro non vuole essere che un comunicato alla popolazione tutta.
Un’altra nostra speranza risiede nel desiderio che le Amministrazioni prendano presto in mano il riesame della parte burocratica relativa alla enorme modulistica da presentare e alle tasse da pagare, in quanto queste condizioni restrittive non permettono ai piccoli eventi di avere luogo.
Non potendo sostenere tutte le spese obbligatorie per un evento “a norma di legge” KORESANDO, con enorme dispiacere, Vi comunica che per quest’anno le maschere le lascerà chiuse nel cassetto.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.