PASSO CORESE – DOMENICA 25 NOVEMBRE – Spesso viviamo gli uni accanto agli altri senza conoscerci, stranieri gli uni per gli altri. Questo avviene per coloro che da generazioni vivono in questo territorio ed ancora di piú per coloro che provengono da lontano. La tavolata interculturale vogliamo che sia un’occasione di festa, di incontro, di gioco e di scambio, di ciò che possiamo condividere ;le tradizioni gastronomiche, la musica, la cultura, i giochi per i bambini ed anche noi stessi.
Abbiamo scelto di darlo chiudendo una piazza per un giorno. Le strade le piazze sono un mezzo di collegamento, spesso di un quartiere, sono un elemento di separazione e quelli dall’altro lato spesso sono molto più lontani dei pochi metri che ci separano. Riappropriamoci di una parte del nostro territorio per noi stessi, per conoscerci, per stare bene insieme è il tentativo che vogliamo compiere per festeggiare come comunità, questa è la festa di tutti. Il tema sul quale abbiamo scelto di concentrare l’attenzione è la multiculturalità. La nostra La nostra è già una società multietnica e multiculturale ma questa ricchezza spesso non è conosciuta, molti lo vedono come un problema ed altri cercano di usarla alimentando paura: la paura dell’ altro, dello sconosciuto e di ciò che è diverso. Noi pensiamo che il futuro Dell Italia è dell’ Europa se avremo consapevolezza di tutto questo, facendo conoscere e stando insieme fra coloro che pur provenendo da luoghi diversi, vivono lavorano e studiano nello stesso territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Edilson Araujo e Monica Bandera teatro e giocoleria per grandi e piccoli dalle 14

Timbaland, Clave de Son, dalle 13 in poi cucina la Rumba cubana

 

Dal Senegal il ballo del Leone di Terranga

Blues africano con Africa J Art e strumenti tradizionali

Dalle 12 degustazione gratuita piatti tipici di 5 paesi chiave della festa : Messico, Filippine, Romania, Senegal, costa d’Avorio

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.