di GIUSEPPE COMELLINI – FIANO ROMANO – Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, il piacere e la passione di creare un Organismo musicale, con lo scopo di rappresentare ufficialmente la cittadina di Fiano Romano, spinse alcuni musicanti, sotto l’impulso e l’entusiasmo del signor Gino Cavallini, che divenne poi il primo storico Maestro della costituita Banda Musicale, a presentare all’allora Consiglio Comunale, un Regolamento composto da 52 articoli. L’Autorità comunale, considerando opportuna e gradita tale iniziativa, approvò detto Regolamento, con Atto n. 14 del 13 marzo 1902. Nel corso degli anni, la Banda Musicale, pur sopportando periodi di pausa della sua attività, dovuti anche alle due guerre mondiali, si è continuamente aggiornata, sia negli elementi che sono diventati sempre più numerosi, sia nei programmi di partiture musicali che sono divenute sempre più impegnative. Gli ottimi successi sempre riscossi, sono il frutto dell’entusiasmo con cui tutti hanno svolto il loro compito.

La Banda inoltre, fin dagli anni 1992-1993, si è arricchita di un folto gruppo di Majorettes che danno, con la loro piacevole presenza, una colorita nota di folklore e di festività. Nell’anno 1995 la Banda, con Atto Not. Vitagliano del 23 ottobre 1995 – Rep.  N. 185268, si è costituita ufficialmente in Associazione. Nell’Atto costitutivo allegato anche lo Statuto dell’Associazione: “Banda Musicale Municipale di Fiano Romano”. La Deliberazione n. 74 del Consiglio Comunale in 31 ottobre 1995, ha stabilito ufficialmente il riconoscimento della Banda Musicale di Fiano, quale Organismo bandistico di interesse Comunale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della L.R. del Lazio 22 maggio 1995.

Gli Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci ordinari; il Consiglio di Amministrazione; il Presidente; il Direttore Artistico (Maestro). Attualmente la Banda viene Diretta dal M° Aldo Surio, già docente al Conservatorio dell’Aquila. Senza nulla togliere a tutti gli altri valentissimi Maestri della Banda che si sono succeduti nel corso degli anni, il Maestro Aldo Surio, nella sua alta professionalità, ha arricchito e cresciuto notevolmente, nella loro formazione, molti nuovi e validissimi musicanti. L’Associazione Musicale sta vivendo, con molta soddisfazione da parte di tutti, una considerevole crescita e ripresa con risultati veramente di alto gradimento.

Molto soddisfacenti sono le frequenze degli iscritti alle lezioni musicali. La Banda inoltre, ha l’onore di celebrare quest’anno, nei giorni 8-9-10 e 11 giugno, il suo 115° Anniversario con una serie di intrattenimenti musicali, presentando il meglio del suo Repertorio. La manifestazione avverrà presso il Castello Ducale Orsini di Fiano Romano, sotto il titolo: “La Banda in Festa”. Nell’occasione, si esibirà con tutta la sua professionalità, ponendo all’ascolto bellissimi e affascinanti brani musicali; composti da allegre marce brillanti, musica Classico-Sinfonica, Jazz e Swing e molto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte quinews24.it I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.