MONTELIBRETTI – Torna la festa della Primavera, evento di rievocazione storica rinascimentale, appuntamento tradizionale e folcloristico che dal 1974 ha animato e colorato le vie del paese fino al 2012, anno in cui si è svolta l’ultima edizione dei festeggiamenti. Mancavano le forze materiali per andare avanti – così racconta a Qui News Mauro Giuliani, Presidente dell’Associazione culturale Festa della Primavera 1974, realtà associativa nata proprio allo scopo di far rinascere lo storico evento.

Se l’edizione di quest’anno si farà – commenta il Sindaco Luca Branciani– il merito va soprattutto ai volontari, ai ragazzi delle contrade che hanno costituito questa nuova associazione. La nostra amministrazione li ha sostenuti, ma il più grande plauso va a loro per essersi impegnati a far rivivere una festa legata alla nostra identità culturale che si basa su una rivalità goliardica, improntata sui valori dell’amicizia all’interno della comunità.

L’edizione 2017 si celebrerà a partire da lunedì 26 giugno fino a domenica 2 luglio. I primi quattro giorni si giocherà il torneo di calciotto tra contrade, il venerdì la classica staffetta e dal sabato la festa animerà i vicoli del centro storico. Tutti pronti poi per l’appuntamento domenicale con il famoso palio degli anelli che si svolgerà in orario pomeridiano, mentre la mattinata si aprirà con il mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.