FIANO ROMANO – Domani 25 novembre dalle 9:30 alle 13:30, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà il convegno conclusivo del progetto Security Pass e verrà siglato il Protocollo d’intesa interistituzionale per il contrasto alla violenza di genere condiviso con l’Istituto Comprensivo di Fiano Romano, i Servizi della ASL Roma 4 – Distretto 4, la Caserma dei Carabinieri di Fiano Romano, la Polizia locale, i Servizi Sociali e le associazioni del territorio.

Prevenzione, formazione, laboratori, giornate di sensibilizzazione, azioni di accoglienza e recupero; sono stati questi i binari sui quali il progetto ha mosso i suoi primi passi ottenendo grandi risultati. Con Security Pass, il Comune di Fiano Romano assieme ai suoi partner Istituzionali e territoriali, ha inteso promuovere tutte le iniziative possibili per promuovere comportamenti rispettosi, pari opportunità, solidarietà e uno sviluppo armonico ed equilibrato delle relazioni tra i più giovani.

Il  progetto, promosso dal Comune di Fiano Romano e finanziato dalla Regione Lazio-Assessorato alla Sicurezza e Legalità, si pone l’obiettivo di agire contro i comportamenti illegali e la violenza sociale in tutte le sue forme, con l’intento di produrre una modifica culturale e migliorare le relazioni fra le persone.

Il Sindaco Ottorino Ferilli : <<un grande progetto nato grazie ai tavoli di lavoro che si sono svolti in questi ultimi anni con e per la cittadinanza, tavoli e incontri dove abbiamo affrontato in rete con le Istituzioni, le associazioni e le Forze dell’Ordine i fenomeni violenti in ogni forma, i possibili interventi per la prevenzione del disagio giovanile, le iniziative intraprese a sostegno delle famiglie, con Security Pass costruiremo basi forti e solide per un cambiamento culturale vero, importante e diffuso>>. E dal suo profilo facebook, il Sindaco ha lanciato un appello affinché il contrasto, prima di tutto culturale, alla violenza di genere sia promosso soprattutto dagli uomini.

****

Security Pass | Il progetto si è articolato in diversi livelli di intervento e ha utilizzato un approccio preventivo e promozionale. Per sostenere l’operatività e la condivisione di una cultura comune le operatrici e gli operatori delle istituzioni che hanno aderito alla rete sono stati invitati a partecipare ad un programma di formazione: nel corso degli incontri è stata condivisa l’analisi delle problematiche e dei modelli operativi utili a costruire le risposte più efficaci .

A Scuola | All’interno dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano si è svolto un ciclo di laboratori rivolto ai ragazzi e alle ragazze finalizzato a promuovere relazioni fondate sulla reciprocità interpersonale in cui la costruzione della convivenza tra generi trova spazio e motivo di esistere. Il laboratorio ha avuto lo scopo di produrre un effetto preventivo sull’insorgenza di comportamenti violenti e vittimizzanti. Parallelamente un ciclo di incontri organizzati in forma di workshop si sono svolti per i genitori nella consapevolezza dei meccanismi che producono la violenza e delle azioni educative in grado di contrastarla.

I Cittadini |La cittadinanza invece è stata coinvolta in eventi culturali, incontri, giornate di festa finalizzate a diffondere e promuovere la cultura della solidarietà e della convivenza pacifica e rispettosa.

Gli operatori e le operatrici dei servizi territoriali | A sostegno delle operatrici e degli operatori dei servizi territoriali, invece, è stato attivato uno spazio di consulenza e supporto per affrontare e gestire i casi di violenza. Attraverso la rete di organizzazioni che nel territorio regionale si occupano di contrasto alla violenza sono stati attivati spazi adeguati di accoglienza e tutela, per favorire la protezione e il reinserimento sociale delle vittime di soprusi e violenza, ma anche la riabilitazione e il trattamento dei maltrattanti.

Quando e dove | Sabato 25 novembre presso la sala del Castello saranno presenti: il Sindaco Ottorino Ferilli, il Direttore Generale della ASL Roma 4, Giuseppe Quintavalle, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso, il Dirigente Scolastico dell’ICF Loredana Cascelli, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fiano Romano Maresciallo Maggiore Carlo Sivoccia, il Comandante della Polizia locale Fabrizio Arpino, il Presidente dell’Associazione Rinoceronte Incatenato Maria Koch e il Presidente dell’associazione Il Faro Carolina Garrow e i rappresentanti delle altre associazioni e cooperative che hanno contribuito alla promozione del progetto (Be Free, Giamp, Punto D).

*************************************************

Programma

ore 9:00 Accoglienza dei partecipanti

ore 9:30 Saluti istituzionali:

– Dirigente I.C. Fiano Dott.ssa Loredana Cascelli

– Direttore Generale della ASL Roma 4 Dott. Giuseppe Quintavalle

– Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli

 

INTERVENTI:

***Modera Maria Koch Presidente dell’Associazione Rinoceronte Incatenato***

Oria Gargano Presidente della Coop.va Befree: L’importanza della formazione degli

Manuela Campitelli Presidente Ass.ne Punto D: L’esperienza di confronto con i genitori

Alice Tudino Presidente Ass.ne Giamp: Il laboratorio con le classi quinte elementari

(proiezione di un breve video sul lavoro svolto)

Maria Koch Presidente Ass.ne Rinocerone Incatenato: La sensibilizzazione del territorio

e I risultati dei questionari distribuiti agli alunni

Carolina Garrow Presidente Ass.ne Il Faro: Il lavoro di costruzione della rete istituzionale

TAVOLA ROTONDA: Il Protocollo d’intesa fra le Istituzioni

INTERVENTI:

Maresciallo Maggiore Carlo Sivoccia

Comandante Polizia Locale Fabrizio Arpino

Ins. Anna D’innocenti per l’I.C. Fiano Romano

Dott.sse Monica Sica per il SerD

Dott. Domenico Perri per il TSMREE

Dott.ssa Anna Pizzoni per i Consultori Familiari

Dott. Nicola Casarella per il CSM

Dott. Michele Leone per il Distretto 4 della ASL Roma 4

Intervento di chiusura del Sindaco Ottorino Ferilli

CERIMONIA DI FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA ISTITUZIONALE

INTERVENTI E DOMANDE DAL PUBBLICO

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.