FIANO ROMANO – Si è svolto questa mattina il Consiglio comunale che era previsto per lunedì scorso, ma la cui seduta era andata deserta. In apertura il Sindaco Ferilli ha voluto affrontare due temi che in questi giorni sono estremamente caldi.

Sulla questione idrica –  Il nostro territorio negli anni passati è stato vittima di emergenza idrica. Oggi, in giorni difficili anche per i Comuni limitrofi, mi sento di dire che la situazione qui a Fiano è al momento sotto controllo, anche perché è stata affrontata dalla precedente Amministrazione comunale. Ad oggi, il Comune di Fiano, grazie a quell’attività importante messa in campo diversi anni fa con l’allaccio al Peschiera non versa in uno stato emergenziale.

Sulla riqualificazione del Parco delle Rimembranze – Un’opera su cui ci siamo confrontati con il M5S e con i cittadini. Abbiamo ascoltato proposte e consigli, così come timori per gli eventuali disagi e disservizi. portando avanti un processo che rispettasse ogni rappresentante eletto.

Una sola consigliera, la Morganti, sostenuta da parte degli attivisti del Movimento 5 Stelle, ha sporto denuncia alla Procura della Repubblica tentando di ottenere la chiusura del cantiere. Come Amministrazione abbiamo quindi sospeso volontariamente i lavori, per dare la possibilità agli organi competenti di fare le dovute verifiche. Dopo gli accertamenti del caso è emerso che tutto era conforme alle leggi.

Il Sindaco, sulla questione, ha aggiunto di tenere particolarmente a questo chiarimento per rispetto ai fruitori, ma anche in nome dello spirito democratico e di condivisione che ha caratterizzato la riflessione sulla riqualificazione del Parco delle Rimembranze.

Infatti, eccezion fatta per la consigliera Morganti, nel resto del gruppo di opposizione del M5S c’è stata ampia disponibilità al dialogo. A tal proposito il Consigliere di minoranza D’Angelantonio ha ricordato come il resto del gruppo consiliare abbia promosso di fatto un’assemblea per mettere in comunicazioni cittadini ed Istituzioni. Abbiamo dato il nostro contributo – dice il pentastellato – per una soluzione che mettesse d’accordo tutti. Questo ovviamente non era uno nostro progetto, ma abbiamo agito secondo coscienza.

Questo il preambolo al Consiglio svoltosi in mattinata. Tanti altri gli argomenti trattati, come illustrato dall’ordine del giorno. In particolare, al centro del dibattito, le strategie per la farmacia comunale e problematiche dei lavoratori all’interno della ditta che si occupa della gestione dei rifiuti. Questioni che Qui news affronterà nei prossimi numeri.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.