FIANO ROMANO – Come immersi in una capsula del tempo, percorrendo il cuore di Via delle Sassete, ci si ritrova in un’altra Fiano. Strada sterrata, senza un palo della luce e in più, in molte delle abitazioni che occupano la zona, l’assenza di acqua potabile e rete telefonica. In un’era dove un click ci permette di entrare in collegamento in mezzo secondo con l’altra parte del mondo, fa un po’ impressione immaginare questo tipo di realtà. Eppure, è tutto vero: in un certo senso, in Via delle Sassete il mondo civile si ferma a un campeggio, ma a vivere come se fossero in una tenda, seppur tra mura di mattoni, sono alcuni dei cittadini di Fiano Romano. La presenza di un pozzo privato, non risolve il problema dell’acqua che risulta infatti non potabile. Da analisi fatte in passato, sono state trovate tracce di batteri coliformi, un’acqua che in sostanza è contaminata essendo entrata in contatto con la fogna. Ciò obbliga i residenti, a fare scorta di casse d’acqua comprata al supermercato da utilizzare anche per cucinare. “Ma che si lamentano…so’ tutti abusivi…” avrà pensato qualcuno, eppure tra loro ci sono residenti che godono di regolare contratto e sognano un futuro migliore per la propria famiglia.

Un altro aspetto che fotografa in pieno una situazione al limite è l’assenza di una rete telefonica, che seppur con lavori ad hoc, porterebbe solo l’allaccio per il telefono, ma non la possibilità di navigare su internet a causa della lontananza della rete centrale. Altra piaga è la totale mancanza di illuminazione per una strada che tende a stringersi, racchiusa tra due boschetti e in più con un manto stradale assente: tra terriccio, avvallamenti e dissesto, è forte il pericolo di lasciarci qualche gomma. “Ma che ci sei andato a fare lì?” dirà qualcun altro, sottolineando che gli inquilini di Via delle Sassete erano già a conoscenza delle oggettive difficoltà, ma che ora si lamentano di un qualcosa che dovevano aspettarsi. Un commento da italiano medio che poco c’entra con chi porta avanti una filosofia destinata al miglioramento: quel “lo sapevi che era così e mo’ te lo tieni”, è un insulto all’intelligenza di chi ascolta.

Quella di Via delle Sassete è una situazione nota all’attuale Amministrazione che, dopo aver dedicato i primi cinque anni ad operare sulla zona del centro di Fiano Romano e sulle vie collaterali, ha come obiettivo in questo secondo mandato di dedicarsi alla periferia. Noi di Qui News seguiremo da vicino l’evolversi della situazione e non mancheremo di contattare l’ufficio di riqualificazione e l’Amministrazione stessa per fornire a voi lettori, altri dettagli su questa realtà legata a Fiano Romano.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.