di ELEONORA FESTUCCIA

CAPENA – Fino a qualche giorno fa sembrava ormai certa la corsa a quattro per la fascia tricolore capenate. Invece, non sono mancate le sorprese in questa prima fase della campagna elettorale: i nomi di Antonio Paris e Carlo Saverino sono stati sostituiti da quello di Maria Elisa Barbetti che è ad oggi la sola candidata dell’area di centrodestra con la lista “Per Capena”.

La Barbetti, attualmente vicesindaco, potrà comunque contare sull’appoggio di Paris che si candida come consigliere nella sua lista e si dichiara in ogni caso già soddisfatto del consenso costruito intorno alla nuova candidatura. Un consenso che, secondo Paris, ha il merito di aver ricomposto una comunità (quella del centrodestra capenate ndr) fatta di impegni condivisi. Se Paris si dice soddisfatto della sua scelta di fare un passo indietro in nome di un disegno più ampio, il comunicato diffuso da Carlo Saverino rivela una scelta sofferta sul piano personale, presa in accordo con onesti ed appassionati compagni di percorso, che hanno deciso comunque di esserci in maniera strategica per il futuro di Capena.

Ad appoggiare la lista “Per Capena” sono tre gruppi civici che fanno riferimento all’area di centrodestra: “SìAmo Capena” che aveva sostenuto e sostiene la candidatura (a questo punto come consigliere) di Antonio Paris, “Il Maestrale” di Mirta Paganelli e il “Gruppo Centro” che avevano appoggiato invece Saverino. Rimangono dunque esterni il Movimento Anno Zero ed il gruppo de “I ragazzi di oggi gli uomini di domani” che pure avevano supportato Saverino prima del suo ritiro.

Gli altri due nomi che concorrono alle prossime elezioni comunali rimangono quelli già noti di Roberto Barbetti e Giovanni Lanuti.Il primo, che rappresenta l’area di centrosinistra, era già stato Sindaco dal 1995 al 1999 ed in questa tornata elettorale è appoggiato, oltre che dal PD, da “Fattore P” e “Noi Capena”. Lanuti invece è il candidato del Movimento 5 Stelle capenate, attualmente già consigliere pentastellato a seguito della già avvenuta candidatura a Sindaco nel 2009.

Intanto sono noti anche i nomi dei candidati consiglieri che appoggeranno le tre liste, come riassunto nella nostra grafica.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.