di ELEONORA FESTUCCIA/CAPENA – Il paese sta vivendo un momento delicato sul fronte trasporto pubblico; ultimamente hanno tenuto banco soprattutto i disagi legati ai collegamenti con la vicina Monterotondo, dove tanti ragazzi capenati hanno deciso di frequentare le scuole. Mezzi affollati che diventano anche motivo di scarsa sicurezza, ragazzi lasciati a piedi e corse insufficienti. Problemi a cui l’Amministrazione ha cercato di far fronte richiedendo a COTRAL e Assessorato alla mobilità della Regione Lazio, una collaborazione per un potenziamento dei mezzi, ma anche confrontandosi con la ditta Fratarcangeli che gestisce il servizio. L’azienda, che proprio recentemente sarebbe stata sanzionata dal Comune di Tortoreto per inadempienze legate all’utilizzo di mezzi diversi e con numero di posti inferiori rispetto a quanto previsto dal capitolato di appalto, era stata già al centro delle cronache abruzzesi (a Teramo e Silvi) con indagini e conseguenti rinvii a giudizio per tre dipendenti, allora ai vertici della ditta, su presunte irregolarità relative a manutenzione dei mezzi e assenza delle necessarie revisioni (procedimento in attesa di udienza preliminare).

Notizie queste che potrebbero generare allarmismo nei genitori dei ragazzi che tutti i giorni utilizzano la linea TPL su cui tuttavia il Comune ha assicurato un intenso lavoro di monitoraggio. Sulla situazione e su altre questioni legate al tema trasporti, abbiamo chiesto chiarimenti all’Assessore Barbara Scarafoni che però mette in dubbio la veridicità di alcune delle informazioni circolate sulla ditta Fratarcangeli e, senza precisare quali siano le notizie a suo parere inaffidabili, afferma che gli unici dati su cui intende basarsi per una valutazione sono quelli forniti dall’Assessorato alla Regione e dalla ditta di TPL, chiudendosi per ora nel silenzio, promette che arriverà un comunicato nei prossimi giorni. Intanto è arrivata anche la notizia della prossima soppressione della stazione Morlupo-Capena: non un periodo esattamente florido sul fronte trasporti per i cittadini capenati.

PRECISAZIONE – Mentre il nostro giornale era in stampa per l’uscita del 26 ottobre, è arrivato l’atteso comunicato dell’Assessore Barbara Scarafoni in data 23 ottobre 2017. Nella comunicazione tuttavia, nessun riferimento in merito alle recenti sanzioni nei confronti della ditta di trasporti Fratarcangeli. L’Assessore smentisce invece la notizia sulla soppressione della stazione Morlupo-Capena (situazione sulla quale avevamo anche noi avevamo fatto delle domande senza ricevere risposta alcuna).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO DELL’ASSESSORE SCARAFONI

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.