CAPENA – Corre velocissimo Tommaso, ‘bruciando’ le tappe e tutti i suoi diretti avversari. Corre più veloce persino della sua giovane età, danzando ritmato con i suoi pattini verso traguardi sempre più prestigiosi. Nato a Roma il 14 gennaio del 2006, a neanche 5 anni decide di indossare i rollerblade, sfrecciando su tutte le strade di Capena, dove il ragazzino vive con la sua famiglia.
Quella per i rollerblade è solo una passione, uno svago, niente di più. Il ragazzino si diverte moltissimo sopra quei pattini con le rotelle disposte in linea longitudinale. Ma a 7 anni è l’ora di decidere quale sport praticare e Tommaso, anche su consiglio dei suoi genitori, sceglie il Pentathlon Moderno a Mentana. Per un paio d’anni si impegna al massimo ma non è quello lo sport dei suoi sogni. Lui ha in testa solo i rollerblade e vuole a tutti i costi fare pattinaggio di velocità in linea. Il destino vuole che nel settembre del 2015 riapre, con una nuova gestione, il Palaghiaccio di Mentana e ad ottobre si tiene l’open day.

 
E allora mamma Ludovica, la vera manager di Tommaso, consiglia al figlio di fare il giorno di prova, tra cui lo short track, per vedere se può fare per lui. C’è molta titubanza perché il ragazzino, che di lì a poco avrebbe compito 10 anni, i pattini con la lama non li aveva mai indossati: “Avevo molto timore perché sul ghiaccio non aveva mai pattinato, tutto un altro mondo. Credevo non sarebbe rimasto in piedi neanche per un secondo”, racconta mamma Ludovica a Qui News. E invece… invece da quei pattini con la lama Tommaso non è più sceso, costruendo passo dopo passo un successo dietro l’altro. La prova è dunque superata e Tommaso decide di segnarsi ai corsi di pattinaggio su ghiaccio. Ma dopo neanche due mesi Valter Rizzo, direttore tecnico della società ‘Sport Ghiaccio Mezzaluna’ di Mentana, vede in lui un potenziale talento e lo seleziona per la danza su ghiaccio. Scelta mai più azzeccata. Da marzo 2016 Tommaso fa coppia fissa con Elena Nicotra cotra, ragazzina di Mentana classe 2007, i due si trovano a meraviglia sin dai primi passi, grazie anche agli ottimi consigli dell’allenatrice Stefania De Luca.
Nell’annata 2016/2017 si classificano sempre secondi alle quattro gare nazionali, più l’ottimo secondo posto al Campionato Giovanile Élite ‘Basic Novice Dance’ di Aosta. In questa stagione invece non ce n’è stata per nessuno: a partire dalla prestigiosa affermazione all’Egna Dance Trophy a gennaio, in provincia di Bolzano, nella splendida cornice della Wurth Arena, dove gareggiavano ballerini di tutta Europa. L’affiatatissima coppia era la più giovane in gara nella loro categoria. I due ragazzini danzano alla perfezione caricati dalla musica rock di una compilation di Chuck Berry. Ma poi, inaspettata, ecco una soffiata da parte di un allenatore russo.
La coppia era troppo giovane per poter prendere parte ad una gara ISU (International Skating Union), quindi viene incredibilmente squalificata. Ma Tommaso ed Elena non si perdono d’animo e vincono tutte e quattro le gare nazionali, più il trionfo a marzo al Campionato Italiano Giovanile Élite ‘Basic Novice Dance’ di Fanano. Ma il ragazzino punta sempre più in alto: “Il mio sogno nel cassetto? Beh, vincere il Mondiale e l’Olimpiade”. Corre veloce il piccolo ‘grande’ Tommaso.

ECCO LA PAGINA DI QUI NEWS NELL’EDIZIONE DEL 7 GIUGNO 2018

Scopri i nostri Sponsor!
> STUDIO FISIOTERAPICO PAOLO IMPERATORI

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.