CAPENA – Emergenza idrica: lungo status del Sindaco Roberto Barbetti attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook (ore 23:30 di mercoledì 4 luglio 2018)
Acqua , chiusure necessarie. Il nostro operatore fontaniere che controlla più volte al giorno pozzi e serbatoi ,lavora col comune da oltre 8 anni. Dalle 6.00 alle 22 insieme ad altri colleghi . Conosce molto bene il nostro sistema idrico .
Ci aggiorna costantemente della situazione . Alle 22,30 in questi giorni sta chiudendo la fornitura in alcune zone per permettere al mattino di avere i serbatoi pieni e riaprire alle 6,30. Sicuramente questa operazione crea disagio ma consente di avere una fornitura d’acqua per la maggior parte della cittadinanza .Sicuramente non ci aiutano le oltre 50 rotture che abbiamo riparato in un anno e di cui per alcune , come utenti , non vi siete mai accorti .
Stamane mi ha inviato i seguenti messaggi che trascrivo integralmente ” La mattina prima delle ore calde ci svuotano i serbatoi questa conferma che usano l’acqua per annaffiare fate qualcosa altrimenti non ne veniamo fuori”
” Se non piove e andando avanti i serbatoi si abbasseranno sempre di più faremo le chiusure notturne anche sugli altri serbatoi” Ultimo di pochi minuti fa
” A meno che non si trova un sistema per responsabilizzare la popolazione”. Quale ci chiediamo ?
Mi sono appellato più volte al senso civico dei cittadini , ho chiesto al capovigile di intervenire facendo rispettare l’ordinanza in vigore .
Abbiamo 3 vigili 6 ore al di 2 vigili 3 ore al di , posso comprendere le loro difficoltà per andare a scovare i trasgressori .
Se facessero anche orari notturni non potrebbero fare gli altri turni della giornata. Sono impegnati istituzionalmente in tante attività , tutte di primaria importanza , a volte urgenti .
Non abbiamo che 2 possibilità .
Il senso civico del cittadini , oppure l’inevitabile razionamento dell’acqua .
Ci auguriamo che Acea un futuro possa potenziare approvvigionamento idrico e serbatoi ma l’acqua comunque non può e potrà essere usati per scopi diversi da quelli domestici.
Certamente l’acqua è un bene prezioso che noi tutti dovremmo avere e che abbiamo il diritto di avere me spesso i mali di cui oggi soffriamo hanno radici molto più lontane .
Richiedono un Tempo necessario per risolverle

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.