Sono in arrivo nuove opportunità di lavoro per i giovani grazie al Bonus Occupazione 2018. Infatti, a partire dal primo gennaio di quest’anno, è entrato in vigore il nuovo pacchetto di incentivi che serviranno a stimolare le aziende ad assumere giovani al di sotto dei 35 anni. Le nuove misure a sostegno delle aziende che assumono giovani, rientrano nella Legge di Bilancio 2018 e introducono alcune novità rispetto a quelle in vigore gli scorsi anni. L’incentivo occupazionale è una misura introdotta in Italia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani. Si tratta di una agevolazione rivolta alle aziende che assumono ragazzi che non abbiano avuto in precedenza rapporti di lavoro a tempo indeterminato. A partire dal 1° gennaio 2018, con l’entrata in vigore della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, il vecchio pacchetto di incentivi per l’occupazione giovanile è stato sostituito dal nuovo Bonus Lavoro Giovani 2018.
La nuova Legge di Bilancio, infatti, prevede apposite misure per favorire l’occupazione giovanile stabile. Si tratta di uno sgravio a valere sui contributi Inps, per i datori di lavoro privati che assumono giovani con contratti a tempo indeterminato. Le aziende potranno beneficiare di una riduzione del 50% dei contributi previdenziali a loro carico, per un periodo massimo di tre anni (36 mesi). La decontribuzione sale al 100% nel caso dell’assunzione di studenti che hanno svolto un periodo di alternanza scuola lavoro o di apprendistato presso l’azienda. L’esonero decorre dal 1° gennaio 2018 e può essere concesso fino ad un importo limite di 3.000,00 Euro l’anno, ripartito su base mensile.
Un’importante novità introdotta rispetto alla misura precedente è l’innalzamento del limite di età previsto per accedere all’esonero per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2018. Lo stesso è fissato fino a 34 anni, quindi per i contratti stipulati entro questa data riguarda gli inserimenti di ragazzi che non hanno compiuto i 35 anni di età. L’estensione della soglia per l’assunzione incentivata agli under 35 è valida solo per quest’anno, mentre negli anni successivi il limite di età ammesso per fruire della misura è di 29 anni, ovvero la stessa sarà valida per le assunzioni di giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età.

Ecco la pagina di QUI NEWS nell’uscita del 25 gennaio 2018

 

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.