L’Audiometria tonale viene effettuata in una cabina o ambiente insonorizzato, indossando delle cuffie ed inviando dei suoni a diversa frequenza alle orecchie. I risultati vengono inseriti su un grafico cartesiano usando dei simboli di convenzione, inserendo sulle ascisse i valori di frequenza in Hz che vanno dalle basse frequenze (125 HZ) alle alte frequenze (8 Khz), mentre sulle ordinate vengono riportati l’intensità sonora in dB HL (Decibel normalizzati alla sensibilità umana) partendo dal più basso in alto al più forte in basso. Si inizia con l’orecchio migliore con la frequenza di 1000Hz e si procede verso le alte frequenze a destra per poi riscendere sotto i 1000 Hz. Successivamente si fa la stessa cosa sull’orecchio peggiore. Se c’è molta differenza fra un orecchio e l’altro (> di 30dB) sarà necessario confondere l’orecchio migliore con un rumore bianco di mascheramento.
A cosa serve l’audiometria tonale? Ci indica la sensibilità dell’orecchio a percepire i suoni ambientali; tanto più dovremmo alzare il volume del suono per accorgerci della sua presenza tanto più il grafico si sposterà verso il basso e se scenderà sotto i 30-35 dB, dovremmo parlare di ipoacusia. È chiaro che questa è una spiegazione semplicistica del principio di graficizzazione e lettura della sensibilità uditiva, ma ci sono tanti altri aspetti da considerare e da aggiungere come la penalizzazione di un’area di frequenze piuttosto che di un’altra, dello sbilanciamento e differenza tra un orecchio all’altro della misurazione anche della via ossea e ancor più dell’esame vocale che è il più importante per la scelta degli eventuali Apparecchi Acustici.
La sensibilità uditiva diminuisce con l’età come si nota nel grafico sotto riportato, mentre a seconda dell’intensità e della frequenza interessata ,come si può vedere nel secondo grafico, verranno penalizzati alcuni fonemi piuttosto che altri. Ma appena ci si accorge di perdere delle battute consiglio fortemente di sottoporvi ad un completo esame audiometrico.

ECCO LA PAGINA DI QUI NEWS NELL’EDIZIONE DEL 15 NOVEMBRE 2018

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.