FIANO ROMANO – Anche Fiano Romano è Terra dei Fuochi. Inizia così il comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle riguardo la situazione di una zona di Fiano Romano. Di seguito la nota arrivata in redazioneDISCARICA ABUSIVA, INCENDI DI RIFIUTI PERICOLOSI, ROGHI TOSSICI E FUMAROLE a Valle Noria-Montebove, località situata nell’area sottoposta a vincolo paesaggistico detta ‘Valle del Tevere’, zona protetta d’interesse naturalistico e storico-archeologico.
A seguito delle segnalazioni di un nostro coraggioso concittadino da lungo tempo impegnato a richiamare l’attenzione delle competenti Autorità locali sulle attività criminose in atto nella zona, la Portavoce del Movimento 5 Stelle al Consiglio Comunale di Fiano Romano, Patrizia Morganti, si è fatta carico del caso e ha accertato di persona lo stato dei luoghi: cumuli di amianto, batterie, pneumatici, materiali plastici, barattoli di vernice, metalli, recipienti di olio esausto, materiali edìli, elettrodomestici, componenti elettronici, mobili, e tanti altri rifiuti cui è stato dato fuoco ripetutamente, scatenando incendi che negli ultimi due anni hanno causato gravissimi danni al patrimonio boschivo della zona. E ancora, un paesaggio violentato dalla lugubre presenza di nauseabonde fumarole che dal ventre della terra salgono in superficie: FUOCHI che durano settimane, altamente tossici, mortali.

Nel 2017, le terribili condizioni ambientali hanno indotto i residenti della località in questione a inoltrare un esposto ai Sindaci dei Comuni di Fiano Romano e Civitella San Paolo. Dopo circa un anno dalle segnalazioni, il dossier contenente documenti e materiale video-fotografico con cui adire l’autorità giudiziaria, è pronto.
Il 26 giugno 2018 la Portavoce Morganti sporge denuncia presso la Procura della Repubblica di Rieti per il caso Valle Noria-Montebove. In pari data, ne sporge una seconda per i casi di roghi tossici sul territorio comunale, fenomeno oggetto di una sua interpellanza del settembre 2017. Due settimane prima delle sue denunce, il cittadino autore delle segnalazioni aveva sporto querela per gravi minacce contro persona a lui nota presso la Stazione dei Carabinieri di Fiano Romano.
Con la denuncia su Valle Noria-Montebove, la Portavoce, oltre all’ovvia individuazione dei criminali, chiede che venga accertata l’eventuale responsabilità penale e amministrativa di tutte le Autorità competenti nessuna esclusa; la messa in sicurezza permanente dei luoghi; la bonifica e la riqualificazione ambientale e paesaggistica; la verifica di inquinamento diffuso e l’analisi di rischio sanitario.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.